La nostra Vision

L’acqua ricopre la maggior parte del globo e agisce quotidianamente su tutti i suoi attori; ha un principio e un’identità assoluti indipendenti dall’essere umano e ha contribuito a veicolare lo sviluppo della natura, della cultura e della civiltà.

Agli albori della civiltà umana, in Mesopotamia, il Tigri e l’Eufrate garantirono la fertilità del suolo, aiutando il progresso dell’agricoltura e il fiorire di una società al di là della mera sussistenza. Lo stesso esempio lo vediamo nel rapporto della civiltà egizia con il fiume Nilo. L’espansione della grande civiltà cinese è stata orientata dai grandi fiumi che scorrono sul territorio (Fiume Giallo, Yangtze, ecc.), che ancora oggi sono protagonisti della strategia geopolitica del Paese. L’acqua potabile è, ovviamente, essenziale per la vita degli esseri umani, degli altri animali e delle piante, ma è anche centrale per lo sviluppo sociale e culturale degli esseri umani in quanto storicamente ha consentito viaggi ed esplorazioni, quindi scambi commerciali e culturali. È uno strumento di igiene, dignità e benessere ed è un mezzo di crescita economica, grazie all’irrigazione delle colture, al sostentamento degli allevamenti, e all’approvvigionamento industriale.
Vogliamo provare a intendere l’acqua come un ente intelligente con una propria autorità sugli attori circostanti. L’intelligenza è infatti una proprietà che prescinde dalla coscienza: un ente intelligente può definirsi attraverso la manifestazione di forze ed impulsi anche al di là del controllo razionale. L’acqua ha una forza generativa e ha la capacità di interagire con ciò che la circonda che, a tutti gli effetti, sono attributi di intelligenza.

Così come un rapporto di mutuo appoggio tra gli esseri umani ha contribuito ad uno sviluppo costruttivo della civiltà, allo stesso modo emanciparsi dal paradigma acqua-risorsa e promuovere una relazione più equa tra umani e acqua può orientare uno sviluppo su un ventaglio di orizzonti.

Per saperne di più, scarica il nostro Pamphlet.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑